Casatenovo: al via la gara d’appalto per riqualificare il centro sportivo

Nell’ambito del progetto preliminare di sviluppo del centro sportivo comunale di via Volta, approvato
dall’Amministrazione, a breve si avvierà la gara d’appalto per la riqualificazione dei campi tennis / calcetto, i nuovi spogliatoi e locali tecnici per i campi tennis / calcetto e la nuova struttura di spogliatoi, locali tecnici e servizi in corrispondenza del campo di calcio. Il progetto ammonta a circa 1.260.000 euro ed è già finanziato.

Per il prossimo passo l’Amministrazione comunale ha approvato un progetto relativo all’area Fiera limitrofa e ricompresa nel progetto generale, per partecipare al Bando Ministeriale Sport per tutti / Parchi.
Il progetto prevede la realizzazione di isole di play-ground per sport all’aperto, fruibili spontaneamente per tutti: nello specifico si prevede la realizzazione di nuove aree fitness outdoor che possano accogliere gli sportivi di qualunque età ed abilità.

Al fine di non eccedere con le infrastrutturazioni e garantire la massima permeabilità dell’area, tali percorsi, in connessione con l’attuale pista dell’area Fiera, saranno previsti con soluzioni ambientali e utilizzo di materiali di architettura sostenibile (con stabilizzato, antipolverizzante, drenante) disegnate ed inserite funzionalmente in sinergia con il tessuto naturalistico del sistema preesistente del verde e delle cortine alberate. Il risultato finale dovrà risultare un disegno del parco di forte impatto visivo e di valenza di utilizzo costituito dai diversi parterre “Play Ground”.

Il progetto ha un costo complessivo di 90.000 euro, approvato dalla Giunta ora sarà candidato al Bando
Ministeriale.