Cai Strada Storta 2023: buona la prima, con l’ escursione al Monte Cazzola

Più di 30 scialpinisti hanno preso parte alla prima gita organizzata dal Cai Strada Storta di Acquate, la mèta, il monte Cazzola sulle alpi Lepontine. Partenza alle sei del mattino, con destinazione l’alpe Devero, in alta Val D’Ossola (Piemonte). Il gruppo, appassionato di sci alpinismo, si è avventurato tra la neve affrontando la salita con le pelli.

L’obiettivo del gruppo è quello di unire gli appassionati, esperti e non e di età variegate, per dare la possibilità a chiunque di godere di queste splendide giornate in mezzo alle montagne. Unico ingrediente obbligatorio è l’allegria, oltre ad un minimo di predisposizione all’attività fisica.

E così è stato anche nell’uscita di domenica scorsa al monte Cazzola con l’ascesa ai suoi 2330 metri. La salita con le pelli e la sciata nella neve lungo i pendii del monte Cazzola ha suscitato negli scialpinisti sensazioni positive, dallo scialpinista che voleva iniziare la stagione con una gita tranquilla e sicura a chi è solo agli inizi ed era interessato ad acquisire più esperienza in ambiente. Dislivello e sviluppo non eccessivi, 700 i metri percorsi in un tempo di due ore lungo un tracciato classificato MS ovvero medio sciatore. Tra i partecipanti all’escursione anche il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, legato al quartiere di Acquate sin dall’infanzia, dove ha sede Cai Strada Storta.

Il monte Cazzola si è rivelato una bella novità alternativa alle mete della Valtellina e dell’Engadina che in questi ultimi anni si mostrano aride di neve.

L’organizzazione della Strada Storta, archivia questa magnifica gita, già pianifica i prossimi appuntamenti, rivolti agli appassionati della attività invernale in montagna, per il mese di febbraio: domenica 12 e 26.