Bellano, ultimo addio commosso al Maestro Angelo Gianola

A 90 anni se n’è andato Angelo Gianola, musicista e direttore della Banda di bellano. A darne notizia sui social il figlio Roberto, musicista di fama internazionale e direttore dell’Orchestra di Instanbul. oggi, lunedì 8 agosto, i funerali nella chiesta di bellano, la sua amata cittadina.

Le parole del figlio Roberto

«Ciao Papà, sei e sarai sempre il mio idolo !! Una vita in simbiosi con te . Grazie di tutto quello che mi hai insegnato. Non so se ce la farò senza la tua presenza. Salutami la mamma», ha scritto commosso il figlio Roberto.

Il Maestro Gianola, come tutti lo chiamavano a Bellano, in realtà aveva diviso la sua vita tra il lavoro prima come operaio e poi come progettista tornitore alla Badoni, storica azienda locale che aveva progettato e costruito persino il ponte sul Bosforo a Instabul, e la sua grande passione per la musica. !Non si risparmiava in nulla di quello che faceva – ha aggiunto il figlio – anche nella solidarietà».

La banda e la storia legate a Gianola

Gianola entrò nel corpo musicale bellanese da piccolo, quando nel dopoguerra la banda cercava nuovi musicisti e organizzava un corso allievi. Nel 1962 fu lui a organizzare un corso per i giovani bellanesi e iniziò la rinascita di un corpo bandistico oggi prestigioso.

I funerali nella chiesa di San Nazario e Celso alle 10.30.