Bellano, morta Anna Maria Bertarini: era la madre dell’attrice Maria Amelia Monti

Anna Maria Bertarini

È scomparsa all’età di 99 anni a Bellano l’architetta Anna Maria Bertarini, molto conosciuta sul territorio. Nata a Milano ma residente sin dalla giovinezza a Bellano, dopo la laurea in Architettura al Politecnico, Bertarini fondò lo studio GPA Monti insieme a Gianemilio e Pietro Monti, conosciuti proprio nel comune lecchese e figli del pittore bresciano Cesare Monti.

Lo studio, dapprima con sede a Vimercate e poi nel capoluogo lombardo, partecipò attivamente alla ricostruzione della città meneghina nel periodo post-bellico, entrando nel filone del cosiddetto ‘professionismo colto’ che aprì la strada ad una nuova e florida generazione di architetti e ingegneri.

Il rapporto con i fratelli Monti sfociò anche nella sfera personale; nel 1946 Bertarini convolò a nozze con Gianemilio, con il quale ebbe le figlie Giovanna, futura architetta come la madre, e Maria Amelia, divenuta una stimata e conosciuta attrice di teatro, cinema e televisione.
Nel ricordare la madre, Maria Amelia Monti tempo fa disse: «Una donna fortissima, non convenzionale. Amava gli animali, l’aria aperta, la barca a remi. Un’irriducibile, non si è mai arresa».

In seguito alla scomparsa dei due soci – Pietro nel 1990 e Gianemilio nel 2002 – Bertarini proseguì da sola l’attività dello studio fino al 2014.