Bellano: approvato il bilancio di previsione 2023

Veduta di Bellano

“Un bilancio in salute – lo definisce il sindaco Antonio Rusconi – Con fondi e investimenti in costante crescita. Un bilancio dove al centro ci sono i bellanesi e tutti i loro bisogni: sono, infatti, aumentati i fondi per l’istruzione, il sociale, la gestione del territorio, gli investimenti per le frazioni e per il patrimonio. Un bilancio programmatorio, nel solco dei precedenti, che guarda al futuro e che ha saputo far fronte agli aumenti energetici, tutelando i propri cittadini. Che investe su grandi infrastrutture e lo può fare grazie al lavoro di reperimento fondi da bandi, contributi ed entrate correnti legate al turismo. È proprio il grande gettito di fondi che Bellano ottiene dal turismo che permette di erogare maggiori servizi a tutte le esigenze dei cittadini e per tutti gli ambiti di intervento. Ad esempio ai capitoli rivolti all’istruzione sono destinati 535mila euro, per i servizi alla persona risorse aumentate per oltre 560mila euro, per la cultura è previsto un investimento di 174mila euro; mentre per ambiente ed ecologia ben 795mila euro. Garantite risorse anche per tutte le manutenzioni, lo sport e gli eventi”.

L’assessore al Bilancio Stefano Calvasina entra nel dettaglio e spiega: “Si tratta di un bilancio in linea con l’indirizzo politico intrapreso da questa Amministrazione, che pone al centro la valorizzazione del patrimonio pubblico, al fine di poter erogare servizi efficienti e in continua crescita ai cittadini. In entrata spiccano le voci di bilancio legate al turismo, fra cui un milione 200mila euro previsti dalla gestione dell’Orrido; 291mila euro derivanti dalla gestione dei parcheggi e della viabilità agrosilvopastorale. Altri 56mila euro sono previsti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno. Inoltre all’interno del bilancio sono presenti ben 200mila euro quali trasferimenti da Regione Lombardia a seguito dell’ottenimento del bando distretti del Commercio e che sono destinati ad essere distribuiti tra le attività commerciali”.

L’assessore non manca di ricordare che “oltre a generare un bilancio florido e in continua crescita, le strategie messe in campo in ambito turistico garantiscono solidità all’ente che potrà ora dare avvio all’imponente piano parcheggi. Piano che prevede l’acquisto dell’area del parcheggio presso la stazione ferroviaria per poter dar seguito alla progettazione di un silo, e la progettazione di altre aree di sosta dislocate su tutto il territorio comunale. Un altro importante investimento legato alla viabilità prevede 2 milioni di euro (quali trasferimenti da Regione Lombardia) per terminare l’iter di progettazione e affidamento dei lavori per l’eliminazione del passaggio a livello. Il tutto senza tralasciare gli investimenti per l’efficientamento degli edifici comunali grazie allo stanziamento da parte dello Stato di 50mila euro”.

Guardando alle uscite, invece, Calvasina sottolinea lo stanziamento di 9mila 700 euro da erogare a Comunità Montana di per la redazione del nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile. E poi il fondo rivolto ai cittadini quale aiuto al caro bollette, 5mila euro per la Commissione Giovani e altri contributi in favore delle associazioni del paese in campo sociale, culturale, sportivo e di protezione civile, in linea con quanto erogato l’anno precedente.

Il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Leonardo Enicanti, punta l’attenzione sulle numerose opere pubbliche che prenderanno avvio nel 2023. “Alcuni sono già in lavorazione, mentre altri sono alle battute finali della progettazione – spiega – Questi interventi sono possibili grazie alle entrate derivanti da oneri, ma per la maggior parte grazie al continuo reperimento di finanziamenti extracomunali. Tra gli interventi più onerosi in termini di investimento e dal risvolto altrettanto importante, spicca la soppressione del passaggio a livello. Ricordo, inoltre, che quest’anno prenderà avvio l’imponente piano parcheggi con l’affidamento della prima fase progettuale di nuove aree di sosta sia in centro che nelle frazioni”.

E proprio le frazioni saranno le protagoniste degli interventi pubblici di quest’anno. “In queste settimane ha preso avvio la realizzazione del camminamento che unirà “Ponte Oro” al centro paese, per uno stanziamento di 1 milione di euro, opera questa attesa da decenni. Inoltre grazie al bando ottenuto per la sistemazione del Sentiero del Viandante sarà possibile riqualificare i tratti nei pressi di Rivalba, il ponte della valle di Biosio, la mulattiera della Via Crucis a Bonzeno, quella di collegamento tra Ombriaco e Lezzeno, le vie del centro storico di Lezzeno e anche quelle di Oro. Sempre a Bonzeno è in corso la progettazione di uno spazio polivalente a servizio della frazione. A Ombriaco, invece, prenderanno avvio i lavori di riqualificazione delle piazzette grazie ai quali si realizzerà nuova pavimentazione e arredo urbano. A Vendrogno è in fase finale la realizzazione del nuovo parco giochi inclusivo, degli spogliatoi, della cella degli ungulati, delle mulattiere per Pradello, San Grato e Noceno e la sistemazione della strada VASP di Camaggiore, per un totale di oltre 850.000 euro. Altri interventi riguardano numerose asfaltature lungo le strade quali quella per il nuovo campo da calcio, nei pressi del parcheggio della Madonnina e soprattutto per un tratto tra Sanico e Busè, che necessitava di interventi”.

Sindaco e assessori hanno ringraziato tutto il personale degli uffici comunali per il lavoro svolto in questi mesi. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla nuova responsabile dei servizi finanziari, la dottoressa Nadia Patriarca, che ha raccolto l’eredità dell’indimenticata Daniela Artusi.

“Per mesi abbiamo avuto una struttura finanziaria ridotta, che ha rallentato i lavori e gli adempimenti – sottolinea Rusconi – Siamo convinti sostenitori che la differenza la facciano le persone, e la mancanza di una persona come Daniela Artusi si è sentita eccome. Dal mese di ottobre 2022 abbiamo la fortuna di avere con noi una nuova responsabile dei servizi finanziari, che in questi mesi si è adoperata con ogni sforzo e con grande competenza per recuperare il lavoro da fare e riorganizzare la struttura. La ringraziamo per il lavoro svolto per chiudere i conti di questo bilancio di previsione e per il consuntivo del 2022 che andremo ad approvare tra circa 20 giorni”.

Il bilancio di previsione è stato votato all’unanimità dai consiglieri di maggioranza. Assenti, invece, i consiglieri dei due gruppi di minoranza che hanno lasciato la seduta consigliare in segno di protesta.

Un comportamento stigmatizzato dal sindaco Rusconi che commenta: “Spiace aver assistito a questa sceneggiata deprecabile, giustificata da futili argomentazioni. Consiglio di evitare di affermare falsità. Il Regolamento lo volevano violare loro e in più punti e lo hanno pure dichiarato! Un atteggiamento simile non migliora il confronto fra le parti ma, anzi, evidenzia una grave mancanza di rispetto nei confronti dell’istituzione e del ruolo del segretario comunale, oltre a svilire i compiti a cui sono chiamati a svolgere come minoranza, tra l’altro con termini e un gergo che un aula consiliare come quella di Bellano non ha mai sentito”.