Barzago, crollo nell’area abbandonata in via Pirotta, il sindaco emette un’ordinanza

Lunedì 23 gennaio in prima mattinata è crollata una parte interna dell’area abbandonata di via Pirotta che già in passato era stata interessata da fenomeni simili ed era stata oggetto, conseguentemente, di azioni di messa in sicurezza.


Il distacco di materiale questa volta è stato particolarmente significativo per quantità e distanze raggiunte, tant’è che è stata coinvolta anche la sottostante via Manzoni dove sono arrivati calcinacci e sassi provenienti dalla porzione di fabbricato che ha ceduto. Per fortuna l’evento non ha provocato danni a persone e solo alle cose nelle proprietà circostanti.
«L’area è da decenni in abbandono totale, la proprietà è un’immobiliare che per problemi finanziari non ha mai dato seguito ad alcun piano di recupero e da alcuni anni l’immobile è all’asta ma, dopo numerosi tentativi, nessun potenziale acquirente si è mai fatto avanti – ha spiegato il sindaco Mirko cerioli – Immediatamente nella mattinata di ieri sono intervenuti l’Ufficio di Polizia Locale, per chiudere al traffico veicolare e pedonale la porzione di via Manzoni interessata, l’Ufficio tecnico, per le prime verifiche su eventuali ulteriori parti pericolanti e predisporre le relative ordinanze, e l’Ufficio servizi sociali per ricollocare una famiglia che abita nel caseggiato adiacente e che si è ritenuto più opportuno allontanare temporaneamente fino alla completa messa in sicurezza dell’area».
Martedì è stata emessa un’ordinanza sindacale che prevede che sia il proprietario a eseguire i lavori di messa in sicurezza del fabbricato, in caso non dovesse ottemperare alla prescrizione – oltre alle conseguenze legali previste dalla legge – saranno gli uffici comunali ad intervenire per poi rivalersi dei costi.
«Già in passato come Amministrazione comunale – in accordo con il tribunale, che ha in gestione la procedura di vendita dell’immobile – ci eravamo attivati per la pulizia dell’area e ristabilire le minime condizioni igienico-sanitarie. – ha concluso Cerioli – Continueremo a monitorare la situazione e faremo tutto ciò che nelle nostre possibilità al fine di garantire, innanzitutto, la sicurezza dei cittadini che abitano nelle vicinanze dell’area e di chi passa nelle strade circostanti».