Barzago, addio alla nonna Angela Isella

In modo riservato e senza recare troppo disturbo ai famigliari che le sono stati sempre vicini, Angela Isella ci ha lasciati la mattina di sabato 25 febbraio.

cosi il sindaco Mirko Cerioi ha comunicato la scomparsa di una anziana molto amata in citta. Nativa di Barzago, nell’agosto del 1924, Angela aveva 98 anni compiuti. Volto noto in paese, Angela si è sempre dedicata alla famiglia e al proprio lavoro.

Come mi ha ricordato il figlio Bruno (noto concittadino appassionato di fotografia) Angela non ha mai avuto particolari problemi di salute; molti la ricordano mentre recita il rosario presso la cappelletta della Madonna nei pressi della sua abitazione. Di recente si era rotta il femore, ma in modo sorprendente si era ripresa, senza lamentarsi più di tanto.

“La ricordo con affetto quando andavo a trovarla in occasione del Natale, come sindaco: una personalità pacata ma al tempo stesso decisa e lucida nelle conversazioni.”

In gioventù ha sofferto le conseguenze del secondo conflitto mondiale; proprio in questo contesto, in occasione dell’ anniversario della Liberazione nel 2021, il gruppo giovani Quasi Amici, ha intervistato Angela nella sua abitazione con lo scopo di raccogliere la testimonianza diretta di chi, come lei, ha vissuto in paese le travagliate vicende dei giorni che portarono alla Liberazione dal nazifascismo.

Rimasta vedova del marito nel 1995, Elia Isella, alpino barzaghese del battaglione “Morbegno”, già  internato in Germania durante la guerra, Angela non si arrese e ha condotto una vita dedita alla famiglia, alla preghiera e ai suoi amati figli e nipoti.