Ballabio, tornati a casa gli sfollati della frana del Due Mani

Conclusi i lavori di messa in sicurezza dopo la caduta su Ballabio di una frana mercoledì 5 ottobre. Dopo poco più di 24 ore, quasi tutti gli sfollati (in tutto 19 persone) sono tornati a casa, come fatto sapere dal sindaco Giovanni Bruno Bussola.

Finiti i primi lavori di messa in sicurezza

«I lavori effettuati consistono nella creazione di due valli provvisori e nel posizionamento di barriere Jersey. Nei prossimi giorni proseguiranno i disgaggi in quota e successivamente il posizionamento di reti di contenimento – Mi preme ringraziare i cittadini per il loro spirito di adattamento, i Vigili del Fuoco di Lecco, Regione Lombardia, la Provincia di Lecco, Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia, Comune di Pasturo, Protezione Civile di Ballabio, il geologo Christian Adamoli e soprattutto, l’impresa Fratelli Locatelli Sas di Introbio per la celerità nel realizzare le prime opere di difesa», ha quindi concluso Bussola.

I grandi massi avevano colpito nella serata del 5 ottobre la recinzione di una casa in via Valderia e quindi si era reso necessario evacuare le famiglie residenti e chiudere la strada.