Ballabio, il nuovo archivio comunale “salottino del paese”

«Il salottino del paese, un luogo donato alla cittadinanza per il futuro». Questo l’edificio del nuovo archivio comunale di Ballabio dotato di terrazzino e nuova ascensore che Giovanni bruno Bussola, sindaco dimissionario insieme ai consiglieri della ex maggioranza hanno inaugurato giovedì 17 novembre.

Per realizzarlo con i criteri di efficientamento energetico è stato ricavato un ambiente aggiuntivo nella così detta dépendance, consolidando lo spazio destinato a rimessaggio dello scuolabus ora sormontato da una nuova struttura, leggera e coimbentata, come spiegato dai tecnici l’ingegner Luca Ronzani e l’architetto Nadia Prandi.

I lavori effettuati dalla Edilbenedetti snc di Introbio sono costati 285 mila euro come da stanziamento. Stanziati poi ulteriori 60 mila euro per gli arredi: armadi a scaffali compattabili dove disporre la documentazione da conservare e un sistema di climatizzazione in grado di garantire una temperatura media annua tra i 18 e i 24 gradi perché la carta non subisca alterazioni . Creata anche all’ingresso della sala civica e dello stesso archivio, una balconata che secondo il sindaco si potrà usare per eventi letterari o piccoli concerti, brindisi e foto dopo i tanti matrimoni celebrati.

Non manca un nuovo ascensore che servirà l’edificio e che mancava. L’ultimo atto del governo Bussola? «Io continuerò ad esserci e vedremo nel futuro cosa diranno gli elettori, questa non è un’eredità perché non sono morto ma un regalo alla città».