Bagno vietato a Pescate per presenza di feci

Le rive del Lago a Pescate e Garlate tanto care a Manzoni non sono praticabili per il bagno. Lo fa sapere l’Ats che ha svolto i suoi ultimi campionamenti. Infatti i tecnici hanno riscontrato proprio nel lago di Garlate un’eccessiva concentrazione di enterococchi intestinali, probabilmente dovuta a qualche sversamento fognario provocato dai forti temporali. Non è balneabile la spiaggetta de La Punta a Pescate.
Tutti gli altri lidi sulle sponde lecchesi dei laghi sono invece balneabili. Libero bagno e divertimento ad Abbadia Lariana, Lido di Puncia e spiaggia di Oro a Bellano. Inganna, Lido di Colico e al laghetto di Piona a Colico, al Campeggio Europa a Dervio, alla Riva del Cantone e Rivetta a Dorio, a Pradello, alla Canottieri e a Rivabella a Lecco, alla Riva Bianca a Lierma, a Olcio, al Camping, al Lido e al Nautilus a Mandello, a Onno, Vassena e Limonta a Oliveto Lario e alla Riva Gittana di Perledo. Via libera ai bagni pure a Ona a Annone e Oggiono nel lago di Annone e alla Darsena Brera a Bosisio Parini e alla Punta del Corno a Rogeno nel lago di Pusiano.

L’Ats avverte ancora che in presenza di acque torbide, schiume o mucillagini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi. Comunque ma bere acqua durante il bagno nel lago e fare la doccia appena usciti dall’acqua per evitare irritazioni edisturbi gastrointestinali nonchè la dermatite del bagnante causate dalla cercaria.