Polizia locale di Valmadrera, nel 2022 più multe e meno incidenti

Valmadrera-Malgrate-Onno: In totale sono stati 56 i mezzi sequestrati e 39 i verbali per guida in stato di ebrezza, più multe e meno incidenti, ma restano ancora tante le auto che viaggiano senza assicurazione. Ecco alcuni dati che emergono dall’annuale bilancio delle attività della Polizia locale di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario, in riferimento all’anno 2022. Il report evidenzia anche l’abbandono selvaggio di rifiuti, soprattutto nella zona di Oliveto, con 100 sanzioni negli ultimi 12 mesi.

«Il 2022 ha visto una crescita delle sanzioni rispetto allo scorso anno, aumento che ha riguardato tutti e tre i comuni, determinato dall’introduzione a Valmadrera di una nuova area pedonale urbana e da un maggior numero e una migliore qualità dei controlli eseguiti sull’intero territorio – Dicono dalla Polizia Locale- I controlli hanno dati questi risultati anche in seguito all’esperienza acquisita dagli agenti assunti negli anni 2020 e 2021. Aumentati anche i controlli serali e notturni, con la presenza di una doppia pattuglia, oltre alla presenza in tutte le giornate festive di due pattuglie, una a presidio di Oliveto Lario e una per Valmadrera Malgrate».

Esito positivo per i controlli inerenti l’assunzione di sostanza alcoliche: Solo in un numero ridotto di casi, rispetto al numero elevato degli automobilisti verificati, sono state riscontrate condizioni fuori norma, sintomo della maggior responsabilità e consapevolezza dei guidatori, sono infatti state contestate in totale 39 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Negativo invece l’esito dei controlli delle assicurazioni. “Chi non è assicurato se soggetto di danno o sinistro stradale è portato al tentativo di allontanarsi come capitato in alcuni incidenti arrecando ulteriore danno alle persone colpite personalmente da queste spiacevoli situazioni“. Contestate 55 violazioni con il sequestro di 26 veicoli a Valmadrera, 29 a Malgrate, 1 a Oliveto Lario. 33 le notizie di reato. 55 gli incidenti stradali rispetto ai 77 sinistri rilevati nel 2021 con una sensibile riduzione rispetto all’anno precedente. Contestate 107 violazioni per mancato rispetto di regolamenti locali, la maggior parte a Valmadrera e Malgrate dovuti allo smaltimento dei rifiuti. A Oliveto controlli nelle spiagge per accensione fuochi e abbandono rifiuti.