ASST Lecco – ACMT Onlus: un anno di attività dell’hospice “Resegone”

Lecco, 3 marzo 2023. Ricorre un anno dall’apertura dell’hospice Resegone, che ha sede presso il nosocomio lecchese “Alessandro Manzoni”.
L’Hospice Resegone per le cure palliative ha colmato una carenza di posti letto del territorio provinciale.
Il reparto mette a disposizione della cittadinanza della provincia lecchese un numero più adeguato di posti letto hospice, integrati nella rete locale di cure palliative, riequilibrando l’indice di copertura per abitanti.
La struttura è gestita dal personale dell’Unità di Cure Palliative del Dipartimento delle Fragilità – DIFRA
dell’ASST di Lecco coadiuvata dai numerosi volontari dell’Associazione per la Cura dei Malati in
Trattamento palliativo (ACMT) che ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.
Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco: “Nonostante insista, sul nostro territorio, una forte e strutturata realtà come quella del DIFRA si era creata la necessità di una assistenza complessa di fine vita che consentisse cure appropriate anche in ambito ospedaliero.
L’hospice Resegone e tutto il personale impegnato, risponde a questo bisogno ponendo grande attenzione nei confronti dei suoi pazienti e dei loro familiari, assistendoli con estrema cura e attenzione nel fine vita.
Ringrazio i numerosi volontari di ACMT che, oltre ad aver contribuito con generosità alla realizzazione del
nostro hospice, quotidianamente sostengono il personale, i pazienti e le famiglie”.
Fabio Lombardi, Direttore Dipartimento delle Fragilità – DIFRA ASST Lecco
“I dati raccolti in questo primo anno di attività testimoniano un costante aumento della sensibilità, da parte di tutti i professionisti che operano in ospedale, verso la problematica del morire in un contesto adeguato ed attento ai numerosi bisogni sia del paziente che del nucleo familiare che lo assiste”.
Luca Riva, Direttore Cure Palliative Ospedaliere – Hospice ASST Lecco:
“L’hospice intraospedaliero risponde ad una migliore gestione della fase di fine vita in ospedale garantendo una presa in carico rapida ed efficiente del paziente morente. Di particolare interesse è il dato dei ricoveri effettuati direttamente dal Pronto Soccorso ospedaliero, in costante crescita, così come la percentuale di malati ammessi in hospice con diagnosi di tipo non oncologico”.
Francesca Biorcio Mauri, Presidente Associazione ACMT Onlus:
“Un anno fa veniva inaugurato l’Hospice Resegone grazie al preziosissimo contributo di ACMT, che ha
finanziato l’arredamento delle stanze e delle parti comuni. Un momento che ha rappresentato il coronamento di un importante obiettivo che ci eravamo prefissati, ma anche una nuova ripartenza per la nostra associazione. Dal 4 marzo 2022 i volontari prestano il loro prezioso servizio all’interno dell’Hospice
Resegone, dove è possibile accogliere il malato e i suoi famigliari avendo come obiettivo non la guarigione ma la cura”.