Assegnati i lavori per il secondo lotto della ciclopedonale tra Missaglia e Lomaniga

Dopo aver concluso il primo lotto della nuova pista ciclopedonale Barriano-Lomaniga, a cui manca solo il completamento con l’illuminazione pubblica e segnaletica orizzontale, è stata assegnata a una srl di Milano, la realizzazione del secondo lotto che richiede una spesa di circa 300mila euro.

Per far sì che la ciclopedonale sia pronta entro il periodo estivo, la SUA (stazione unica appaltante) della Provincia di Lecco, ha lavorato per accorciare le tempistiche di realizzazione dell’opera, facendo sì che l’azienda detentrice dell’appalto si metta al più presto in contatto con l’ufficio tecnico e l’amministrazione comunale per stabilire il programma dei lavori.

La realizzazione del secondo lotto, rispetto a quella del primo, risulta più onerosa e più complessa da realizzare, poiché si tratta di realizzare anche una vera e propria passerella di connessione alla sede stradale che passi sopra al torrente Molgoretta, per garantire sicurezza al passaggio di pedoni e ciclisti.

Il progetto del ponte dovrebbe essere presentato entro Pasqua e dovrebbe rientrare nella spesa complessiva preventivata per la realizzazione di tutte le opere che ammonta a una cifra compresa tra i 400 e i 500mila euro.

Per questo intervento, inizialmente, il Comune di Missaglia, ancora sotto la Guida del sindaco Crippa, aveva ricevuto un contributo pari a 700mila euro dallo stato, con l’obiettivo principale di creare un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti, tra Missaglia e la frazione di Lomaniga, che risulta la più distante dal centro del paese.