Approvato a Casatenovo il nuovo progetto per la videosorveglianza

Il Comune di Casatenovo ha intrapreso un importante percorso per la definizione strategica e normativa dell’impianto di videosorveglianza comunale grazie alla delibera approvata il 16 marzo 2023. 

Questo strumento, al giorno d’oggi sempre più utile per finalità che spaziano dalla prevenzione ed il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria, fino alla tutela ambientale passando dalla tutela della sicurezza stradale e della protezione civile, ha visto negli ultimi anni una rapida evoluzione della normativa che richiede un adeguamento agli standard richiesti.

Il Consiglio ha dunque approvato un importante progetto strategico in materia di videosorveglianza urbana integrata, finalizzato a perimetrare esattamente le diverse finalità dei numerosi sistemi di videocontrollo realizzati ed in corso di realizzazione con lo scopo principale del documento, redatto con il supporto del gruppo di ricerca www.sicurezzaurbanaintegrata.it, di permettere al comune di rispettare tutte le normative eurounitarie e nazionali in materia di privacy e regolare correttamente i rapporti interistituzionali. 

La conseguenza sarà la differenziazione delle basi giuridiche del trattamento e stabilire i tempi massimi di conservazione dei tracciati, che non possono mai superare i sette giorni, salvo particolari esigenze investigative oggetto di apposita valutazione nelle sedi opportune nel corso del proseguo dell’attuazione del progetto. 

Ora spetterà anche alle forze di polizia statali valutare la progettualità del comune finalizzata alla proposizione di un piano organico di collaborazione alla Prefettura.

Confermando che come primo obiettivo il comune intende regolarizzazione l’uso degli strumenti per la finalità di sicurezza urbana, nel pieno rispetto del corretto trattamento dei dati personali, si procederà ora con la necessaria valutazione di impatto privacy.