Al via i lavori per piazza della Vittoria

Al via la riqualificazione di piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone. La giunta cernuschese ha approvato un atto di indirizzo, consegnato alla responsabile dell’ufficio tecnico, che dovrà espletare le pratiche burocratiche per dare il via ai progetti di fattibilità. L’intenzione dell’amministrazione è quella di formulare le proposte mediate dalle analisi dell’ente locale per formare la linea guida tecnica ideale.

Le linee di indirizzo per Piazza della Vittoria

La delibera è volutamente molto generica perché l’obiettivo è di mettere in discussione l’assetto urbano e viabilistico dopo un faticosissimo iter della passata consigliata. La costruzione di alcune aree sembrava avesse rallentato ogni ipotesi possibile: da una parte del parcheggio nella zona retrostante alle ex elementari e dall’altra delle aiuole con relativo arredo urbano nell’area antistante all’ex Municipio. Addirittura la parola piazza non compariva nel programma di Identità e Futuro Nostro Cernusco e si diceva di voler aumentare e razionalizzare i parcheggi per aiutare i commercianti e si prometteva la “riqualificazione di spazi comunali per realizzare una sala polifunzionale da destinare a sala civica”. Quest’ultima indicazione era stata formulata diversamente nelle Linee programmatiche di mandato, un atto che passa prima dalla Giunta e poi dal Consiglio comunale. Era diventata: “Riqualificazione dell’ex Municipio di Piazza della Vittoria per realizzare una sala polifunzionale da destinare a sala civica”.

I movimenti di Toto riguardo la piazza della Vittoria

Il gruppo di Gennaro Toto ha dato il via ad una nuova idea per recuperare “lo scopo sociale ed aggregativo della piazza garantendo il confort e la godibilità pedonale della piazza, rinnovandone l’immagine urbana attraverso l’inserimento di elementi d’arredo” si legge nella delibera di Giunta del 14 luglio, “Il progetto dovrà essere in grado di valorizzare la memoria storica e architettonica della piazza intesa come centro sociale e culturale”.

Ben quattro i punti evidenziati dalla Giunta, per cui i 250 mila euro destinati non saranno sufficienti per soddisfare la totalità dei lavori.

Altri lavori per Cernusco

Si punta alla riqualificazione dell’area a verde antistante il Monumento ai Caduti finalizzato a dare fruibilità e visibilità alle attività commerciali esistenti con identificazione di posti auto per la “sosta veloce”. Emerge poi l’idea di riorganizzare la viabilità pedonale nella zona antistante l’ex Municipio, ribadendo la necessità di identificare dei parcheggi per fermate rapide, ma anche di predisporre ed installare delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Tra i desiderata anche la riqualificazione di entrambe le “alette” dell’ex Municipio con identificazione delle destinazioni d’uso (nel programma elettorale di IFNC si parlava di riqualificare l’ambulatorio comunale). Infine la sistemazione dell’ex Municipio non sarebbe finalizzata alla creazione di una sala civica polifunzionale, come sancito nelle Linee programmatiche del mandato.