Addio a Giorgio Ronchetti, pilastro della Canottieri Moto Guzzi

Il mondo della canoa mandellese è in lutto per la morte di Giorgio Ronchetti, ex allenatore della squadra giovanile della Canottieri Moto Guzzi e atleta medagliato ai Mondiali. Lo ha reso noto la società ASD Canottieri Moto Guzzi, che sui suoi canali social: “Ci dispiace darvi la triste notizia che ci ha lasciato il nostro amato Giorgio Ronchetti, allenatore e persona di fondamentale importanza per grandi e piccini. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi, rimarrai sempre nei nostri cuori”.

Durante la sua carriera da atleta, Ronchetti ha raggiunto risultati notevoli: nel settembre 1993 ha vinto nel “quattro” con la medaglia d’oro ai Mondiali Master di Vienna insieme a Giovanni Pandiani, Renato Alippi e Massimo Chissotti ma anche nell’ “otto”, in barca con Bruno Zucchi, Eros Goretti, Osvaldo Morganti, Giovanni Pandiani, Eros Cantoni, Massimo Chissotti e Renato Alippi. In Olanda ha conquistato nella stessa gara, l’anno successivo, una nuova medaglia d’oro.

L’uomo era molto conosciuto nel mondo del canottaggio e molto amato dai suoi allievi ma anche dal sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, che lo ha ricordato sui social: “Ho iniziato tardi a remare e non ho avuto la fortuna di averti come allenatore. Non hai mai mollato il sorriso, non hai mai mollato al dolore, non hai mai mollato davanti ai piccoli e grandi acciacchi fisici, non hai mai mollato davanti alle difficoltà della canottieri. Grazie mille per tutto il tempo che hai dedicato a tutti i ragazzi che, con te, sono diventati Grandi. Buon viaggio Giorgio. Stai vicino a tutti anche da lassù”.

Il funerale avrà luogo questo giovedì alle ore 14 e 30 presso la chiesa di San Lorenzo di Abbadia Lariana. Ci sarà anche il Santo Rosario Mercoledì alle ore 20.00