Abbadia Lariana: Torna la fiera di Sant’Apollonia

La Fiera di Sant’Apollonia torna in grande stile. Sono tante le iniziative in programma nella giornata di domenica 12 febbraio 2023, si parte con le bancarelle sul lungolago.

Soddisfatto il Primo Cittadino del paese lariano Roberto Sergio Azzoni:

“La fiera torna alle caratteristiche pre-Covid, ci saranno 42 bancarelle più il mercato delle associazioni al Parco di Chiesa Rotta. Si ritorna alla normalità anche per quanto riguarda il battello; per ampliare il bacino di utenza della fiera e del museo sono state introdotte due fermate a Lecco che daranno la possibilità ai lecchesi di trascorrere una domenica differente ad Abbadia. Un programma ricco ma ormai classico perché la Fiera di Sant’Apollonia piace così com’è e siamo contenti di tornare alla tradizione. Ringrazio tutti coloro che danno il proprio contributo alla sua realizzazione”.

La Fiera aprirà alle ore 9 di domenica 12 febbraio. Diversi i momenti che coinvolgeranno comunità religiosa. Verranno celebrate due messe solenni alla chiesa di San Lorenzo e i vespri nel pomeriggio. Il Museo Setificio Monti aprirà per le visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il polo museale sarà aperto gratuitamente giovedì 9 febbraio dalle 14 alle 17, in occasione del giorno dedicato alla santa patrona.

Al Parco di Chiesa Rotta saranno presenti gli stand delle associazioni e il mercatino di prodotti enogastronomici locali, mentre i piatti della tradizione come trippa e polenta si potranno assaporare all’Oratorio Piergiorgio Frassati.

Per tutto il giorno il battello della Navigazione farà servizio tra le due sponde del lago, da Oliveto ad Abbadia e Mandello con la novità di due viaggi verso a Lecco. Non è prevista la fermata di Valmadrera a causa della mancata reperibilità di un addetto.