A Barzio il microchip day organizzato da Ats

ATS Brianza organizza, con la collaborazione di ENPA, il primo “Microchip day”, una giornata pensata per incrementare la percentuale di cani identificati tramite microchip e iscritti all’anagrafe regionale, che si svolgerà presso la sede di Barzio del Dipartimento veterinario, nei pressi della Comunità Montana Valsassina in via Fornace Merlo n.2.
Come spiega il dr. Diego Perego, l’iniziativa avrà luogo proprio nel comprensorio dove attualmente sono identificati solo il 60% dei cani ritrovati, con il primario scopo di rintracciare i proprietari di quelli smarriti. L’appuntamento è per giovedì 16 marzo dalle 16.00 alle 19.00. I cittadini possono recarsi con il proprio animale, copia del documento d’identità e codice fiscale, e potranno pagare la tariffa agevolata di 7 euro tramite POS.
Per informazioni è possibile contattare Enpa Merate al numero 320.6737216.

La Legge Regionale prevede che tutti i cani siano identificati con microchip e contestualmente iscritti all’anagrafe animali d’affezione regionale secondo la seguente tempistica:
– cuccioli: entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della loro cessione a qualsiasi titolo;
– cani adulti: entro 15 giorni dall’inizio del possesso.

Il microchip contiene un codice di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e letto avvicinando un apposito lettore all’animale. L’iscrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell’esemplare in modo da garantire la veloce restituzione in caso di smarrimento. I dati permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d’affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell’abbandono, tutela sanitaria e protezione, per monitorarne i risultati.