A Barzanò riparte il progetto Street Art per abbellire la città

La decorazione della casetta Enel di via Risorgimento e i pannelli ospitati dalla Sala Civica di via Colli: questi sono stati due dei luoghi della città abbelliti dai ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno al progetto dell’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Servizi Sociali, “Street Art. Arte inclusiva di strada”. E, visto il successo dell’iniziativa, il Comune ha deciso di riproporlo per il prossimo settembre. Fino al allora via alle iscrizioni.

I pannelli colorati

Caratterizzato da una forte valenza sociale, il progetto consiste nel decorare pareti e muri all’aperto, valorizzando l’impegno e la creatività dei giovani. Gli adolescenti di Barzanò saranno coinvolti direttamente, attraverso una chiamata pubblica sui social media. Accompagnati da un writer e da educatori professionisti, si cimenteranno nella realizzazione di un murales progettato interamente da loro.

I cittadini coinvolti con uno spazio privato

Quest’anno il Comune vuole coinvolgere anche i cittadini, proponendo loro di mettere a disposizione uno spazio privato per questa attività: potrebbe essere una parete di un edificio, oppure un muretto in buone condizioni e in zone di passaggio, in modo che sia ben visibile a tutti. Uno spazio sufficientemente ampio da poter ospitare un’opera di street art.

Il Comune di Barzanò si farà carico di tutti i costi del progetto: nessun contributo verrà chiesto al proprietario, così come ai ragazzi che aderiranno. Chi fosse interessato può scrivere a: servizisociali@comune.barzano.lc.it