Quarantamila lecchesi hanno scelto il medico di base in farmacia

Nuovo servizio di scelta e revoca del medico di base: tutto avviene in farmacia. Dal 5 luglio ben 40mila cittadini hanno utilizzato la nuova modalità di scelta, cambio o revoca del medico generale e del pediatra.

Per accedere al servizio bisogna semplicemente recarsi dal proprio farmacista di fiducia con la Tessera Sanitaria Elettronica, dopo qualche minuto l’operazione è fatta con esito immediato.

Il progetto

L’idea è nata in seguito alla convenzione sottoscritta fra Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia: un esperimento ber riuscito fu avviato del 2014 dall’ATS Brianza con la collaborazione di 86 farmacie.

Le parole di Letizia Moratti

“Un servizio molto gradito ai cittadini – evidenzia la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – e i numeri lo confermano. Un esempio concreto di sanità di prossimità che vogliamo sempre più implementare. Siamo impegnati costantemente a semplificare le modalità di accesso ai nostri servizi. Penso soprattutto agli anziani ed a coloro i quali hanno mobilità ridotta. Il cambio del medico di medicina generale e del pediatra attraverso una delle 3.000 farmacie associate a Federfarma presenti sul territorio lombardo si aggiunge ai metodi ancora in uso: gli sportelli delle ASST o tramite Fascicolo Sanitario Elettronico”.

Le parole di Federfarma Lombardia

“Siamo lieti di apprendere che questa nuova attività, pensata per facilitare la vita quotidiana – commenta la Presidente di Federfarma Lombardia – stia riscuotendo molto successo. In effetti, si tratta di un servizio di cui i cittadini da tempo avevano percepito l’utilità e che in tanti ci avevano richiesto”