Lecco, ok al progetto per la rotonda di piazza Manzoni

In dirittura d’arrivo l’apertura della rotonda all’incrocio tra viale Costituzione, viale Leonardo Da Vinci e Lungo Lario a Lecco. Un rondò che dal 7 dicembre dovrebbe aiutare a far defluire il traffico in uscita sul Ponte Kennedy.

Intanto, per consentire l’intervento di questa notte, dalle 20 fino alle 6 del mattino sarà chiuso in ingresso il ponte Kennedy e istituito il senso unico in direzione Malgrate su via Da Vinci, con l’apertura del Ponte Vecchio che sarà utilizzabile da quanti devono spostarsi verso Lecco.

Ok al progetto di fattibilità per la rotonda in piazza Manzoni

Alla nuova rotonda ne seguirà un’altra in piazza Manzoni con l’obiettivo, anche in quel caso, di eliminare il semaforo tra viale Dante, corso Martiri, via Visconti e viale Costituzione. Infatti la giunta ha approvato «il progetto di fattibilità tecnico economica prevede la realizzazione di una rotatoria compatta, avendo un diametro di 25 metri e pertanto con una corona giratoria parzialmente sormontabile. Le corsie d’immissione avranno una sezione di 5 metri ad eccezione di quella del Corso Martiri considerato la sua dimensione al netto dei marciapiedi. Dovranno essere effettuati degli accorgimenti per restringere le carreggiate di Viale Costituzione a 2 corsie per aumentare la sicurezza delle intersezioni e degli attraversamenti pedonali».

«Anche le vie dì uscita dalla rotatoria avranno una sezione di 5 metri per agevolare i raggi di curvatura con particolare rifermento a quello di Viale Dante. Per quanto riguarda la viabilità proveniente da Via A. Visconti, si prevede l’immissione prima dell’ingresso alla rotatoria della corsia di Viale Costituzione».