Volpina salvata dalla Polizia provinciale e dal Cras Stella del Nord

Sarebbe sicuramente morta, abbandonata all’angolo di una strada, il cucciolo di volpina trovata, nei giorni scorsi, probabilmente investita, lungo una strada nei pressi di Besana Brianza. Dopo le prime cure adesso è in convalescenza presso il Cras Stella del Nord di Calolziocorte, la struttura legata alla Leidaa di michela Vittoria Brambilla.

Grazie all’allarme da parte dei passanti la volpe è stata recuperata dalla polizia provinciale e quindi portata immediatamente al CRAS “Stella del Nord” , una struttura che, grazie a un accordo della presidente LEIDAA, on. Michela Vittoria Brambilla, con la polizia provinciale, assiste tutti gli animali selvatici feriti nella provincia di Lecco (oltre che Como e Monza). La povera volpinaaveva il bacino e il femore con fratture multiple e la codina immobile. Curata al meglio è ora in piena convalescenza: ancora molto debole è seguita ad occhio dalle volontarie del Cras adeguatamente formate per gestire ogni tipo di animale selvatico. Quando sarà del tutto guarita potrà finalmente tornare nei suoi boschi: a giocare a suo vantaggio la giovane età (è probabilmente nata quest’anno), che le consentirà di vivere libera il resto della sua esistenza. 

Quello della volpe di Besana Brianza è solo uno dei centinaia e centinaia di salvataggi effettuati da “Stella del Nord”. Per un totale di 65 mila metri quadrati, il CRAS comprende spazi specifici per il primo soccorso, l’accoglienza, la degenza e il reinserimento in natura dei piccoli mammiferi e degli ungulati, voliere e tunnel di volo lunghi oltre 20 metri per gli uccelli. Il tutto con uno staff veterinario di prim’ordine e volontari adeguatamente formati per accogliere animali di habitat diversi, montani, lacustri e boschivi.

“La fauna selvatica – afferma l’on. Michela Vittoria Brambilla – va conosciuta per essere rispettata al meglio. E siamo estremamente felici, in questo senso, della grande attenzione mostrata dai moltissimi cittadini che ogni giorno ci contattano: un gran numero di animali è vivo proprio grazie alle loro segnalazioni. Ringraziamo tutti coloro che ci chiamano e ci sostengono e ricordiamo a tutti che se trovate un animale selvatico dovete sempre contattare la polizia provinciale o, in alternativa, il nostro Cras “Stella del Nord” al numero 0341/1910881”.