100 anni di Lecco: vota i luoghi più belli del tuo rione

Aperto il sondaggio “Le icone del tuo rione” promosso dall’Amministrazione comunale in occasione dei 100 anni dell’aggregazione dei vari rioni (allora comuni autonomi) all’interno del Comune di Lecco.

“Chiediamo ai cittadini di indicarci tre luoghi del loro rione a cui sono più affezionati – spiega Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale – per fare memoria della storia e delle tradizioni che sono alle fondamenta della nostra città. Con il contributo dato da ciascun lecchese andremo poi a realizzare una mappa di questi luoghi e installeremo una segnaletica turistica che accompagni i visitatori a scoprire Lecco, la città dei 15 rioni”.

Partecipare al sondaggio è semplice: fino al 29 aprile dalla home page di Leccotourism.it è possibile accedere alla sezione dedicata ed esprimere le proprie preferenze.

“Lasciamo la parola ai lecchesi – conclude Cattaneo – perché è grazie al legame speciale che ognuno di noi ha per il rione dove è nato, dove è andato a scuola, ha frequentato l’oratorio, la società sportiva e le associazioni locali, è andato a vivere o ha incontrato amici e vissuto momenti unici, che possiamo far emergere la bellezza di vicoli, palazzi, parchi, corsi d’acqua, scalinate, angoli magari nascosti eppure collegati in modo indelebile al nostro DNA.

Un tesoro di piccoli scorci quotidiani che vogliamo curare al meglio e condividere con chi arriva a Lecco e può attraversare la città alla ricerca di questi luoghi sede di un patrimonio semplice e irripetibile”.

La storia dei rioni lecchesi viene documentata attraverso il catalogo delle esperienze turistiche in distribuzione in questi giorni in tutte le strutture ricettive della città e in modo più approfondito, lungo tutto il 2023, sul portale Leccotourism.it.

questo collegamento il sondaggio.