Wwf Lecco: pomeriggio di pulizia rive

Nel pomeriggio di sabato 18 marzo il Wwf di Lecco ha dato appuntamento a cittadini, iscritti e simpatizzanti a Malgrate in zona Ponte Kennedy per ripulire la riva del lago da rifiuti, in particolare dalla plastica. Una trentina di persone si sono armate di guanti, sacchetti e pinze per passare un pomeriggio alternativo e utile per tutti.

La sezione lecchese del WWF Italia è attiva sul territorio fin dalla fine degli anni 70. Tra i diversi i Responsabili che si sono avvicendati, ci sono Riccardo Colombo, Massimo Mauri, Giampaolo Greppi, Sandro Lavelli, Stefano Riva.
Dal 2008, per adempiere alle direttive del nuovo statuto del WWF Italia, quella che per un trentennio è stata la “sezione WWF” si è trasformata in Associazione WWF Lecco, il cui primo Presidente è stato Eleonora Masala.
L’Associazione è iscritta nella sezione provinciale del Registro Regionale del Volontariato.
Nel 2015 l’Associazione WWF Lecco è stata riconosciuta “Organizzazione Aggregata” in virtù di specifico contratto sottoscritto con WWF Italia, con ambito territoriale che include l’intera provincia di Lecco e il Comune di Inverigo (CO).

Il Consiglio Direttivo viene rinnovato ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci. Per il triennio 2021/2023 risulta composto dal Presidente Provinciale Lello Bonelli (in carica dal 2011), dal vicepresidente Giovanna Corti, dai Consiglieri Benedetta Barzaghi, Raoul Manenti e Raffaella Mastalli.

Alle ore 14 il gruppo si è diviso in piccole squadre di raccolta lungo la sponda del lago e ha lavorato per tutto il pomeriggio. A fine raccolta sono stati molti i sacchi recuperati e presi in carico da Silea, società che si occupa dello smaltimento rifiuti in provincia di Lecco.
La raccolta di sabato fa parte del più ampio progetto “Ripartyamo” proposto a livello nazionale, che si propone di ripulire su tutto il territorio nazionale 20 milioni di metri quadri di terra compresa tra spiagge, laghi e fiumi. Questa iniziativa viene riproposta anche sulla base del successo riscontrato nella precedente edizione svoltasi a Lecco lo scorso settembre.

“Svolgiamo anche un’attività di monitoraggio sui rifiuti che raccogliamo e mandiamo i dati al WWf Italia di modo che possa confluire tutto in un unico studio. la siccità, per quanto negativa, ci permette di andare a ripulire delle zone che solitamente sono ricoperte dall’acqua e lì troviamo parecchie microplastiche. Lavoriamo sempre in sinergia con i Comuni quando realizziamo queste giornate. Sono contenta perchè vedo che c’è sempre più consapevolezza nella pulizia e nel rispetto della natura”-Ha affermato Giovanna Corti, vice presidente Wwf Lecco-

Settimana prossima ci sarà una nuova iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza in campo energetico. Per un’ora, sabato 25, dalle 8 e 30 alle 9 e 30 si chiederà a chi lo vorrà di spegnere le luci e di dedicarsi alla riflessione sull’importanza del risparmio energetico. Il wwf sarà prossimamente in piazza a Lecco per promuovere le proprie iniziative.
Ai cittadini che vorranno, verrà fornito un lumino che potrà essere acceso nel momento in cui verranno spente le luci. Chi parteciperà potrà taggare le pagine social del wwf Lecco o nazionale.
“Sulle rive durante le operazioni di pulizia abbiamo trovato davvero di tutto: carrelli della spesa, una finestra, unghie finte e un pesce (vero) con un mozzicone in bocca…noi non demordiamo, continueremo con queste iniziative sperando di trovare sempre meno rifiuti sul nostro cammino, perchè vorrà dire che si sarà giunti ad una buona consapevolezza su natura e ambiente” -Ha chiuso la Corti-