Varenna, rinnovata la convenzione con la Protezione Civile ANA

La convenzione prevede la collaborazione nella gestione di eventi a rilevante impatto locale e per le manutenzioni programmate.

Il Comune di Varenna ha rinnovato la convenzione triennale con la Protezione Civile – ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Lecco per la collaborazione nella gestione di eventi a rilevante impatto locale e per le manutenzioni programmate. Una sinergia importante, utilissima per le manifestazioni che, seppur circoscritte al territorio comunale o sue parti, possono comportare rischi per la pubblica incolumità, ad esempio in casi di eccezionale afflusso di persone. La convenzione prevede inoltre una serie di manutenzioni lungo i sentieri e in diverse aree boschive, consapevoli dell’importanza di questi interventi nella prevenzione del rischio idrogeologico.

Un progetto triennale basato su pulizia e riqualificazione

Le opere previste in questo triennio saranno la pulizia e riqualificazione del tracciato che parte da sopra la sorgente del Fiumelatte e sale in località Caravino, nonché dell’alveo dei torrenti Pino nord e sud, appartenenti all’idrografia minore comunale; presso il corso d’acqua più settentrionale verrà sistemato anche l’itinerario che lo costeggia, collegando la frazione al Viandante. Previste, infine, la pulizia e la riqualificazione delle barriere lungo lo stesso Sentiero del Viandante, in località croce del Zapel.