Valsassina, due interventi in programma per la SP 64

Veduta della Valsassina

Due interventi sulla Strada Provinciale 64 della Valsassina sono stati presentati ieri da Mattia Micheli, Vicepresidente e Consigliere Provinciale Delegato alla Viabilità, insieme ai tecnici provinciali con i sindaci dei Comuni di Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio.

Il tratto in questione è compreso tra Moggio e la Culmine di San Pietro, proprio sul confine con la provincia di Bergamo.

Programma degli interventi

Il primo intervento riguarda il consolidamento di brevi tratti del ciglio di valle, con un budget stanziato di 375.326,03 euro, finanziato dallo Stato. Sono 180 i giorni previsti per i lavori, che dovrebbero iniziare entro fine novembre.

Il secondo intervento è legato alla riqualificazione del Passo Culmine, con il finanziamento da 1 milione di euro di Regione Lombardia con il Piano straordinario ripresa economica. Dopo l’approvazione del progetto sono iniziate le procedure per la Conferenza dei Servizi, che si concluderanno entro il 30 gennaio 2023, con i lavori previsti tra la primavera e l’estate 2023 e un tempo di esecuzione di 210 giorni.

 «Sulla strada provinciale 64 abbiamo programmato due importanti interventi non più rinviabili – commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – Un ringraziamento particolare alle amministrazioni comunali che ci hanno indirizzato nel lavoro, segnalandoci i punti più significativi su cui intervenire. Abbiamo così definito un ordine di priorità ben definito e questi due interventi ci consentiranno di risolvere gran parte delle criticità emerse. Abbiamo concordato insieme ai Sindaci i tempi e le modalità di intervento, sempre nell’ottica di ridurre al minimo i disagi agli utenti della strada».

 «Ringraziamo la Provincia di Lecco per lo sforzo nel trovare le risorse e nel progettare questi due importanti interventi, che ci permetteranno di risolvere alcune problematiche su questa strada – commentano i Sindaci di Cassina Valsassina Roberto Combi, Cremeno Pierluigi Invernizzi e Moggio Andrea Corti – Siamo consapevoli che ci saranno dei disagi per residenti e turisti, ma al termine di questi due interventi avremo una strada più sicura e funzionale rispetto alle condizioni attuali. Appena si troveranno le risorse necessarie, si dovrà poi intervenire per risolvere definitivamente anche le altre criticità»