Per la Valsassina in arrivo 11 milioni di euro

In arrivo da Regione Lombardia 11 milioni di euro per l’espansione dei comprensori sciistici ed escursionistici dei Piani di Bobbio-Valtorta e di Artavaggio. L’ annuncio arriva dal Sottosegretario allo Sport ed ex campione oilimpionico Antonio Rossi e dai consiglieri Mauro Piazza e Antonello Formenti. «Grazie al Patto Territoriale in questa area aumentata l’attrattività del territorio ampliando il portfolio di opportunità per gite, escursioni e attività all’aperto – ha spiegaton Rossi – anche in vista di Milano Cortina 2026 per rendere più attrattiva la nostra montagna».

Il progetto per la Valsassina coordinato dalla Comunità Montana

Secondo Rossi il Patto «valorizza ulteriormente i comprensori di sci e outdoor della Valsassina, in un’ottica di integrazione tra sport, natura e ambiente che segna la traiettoria in cui ci stiamo muovendo con determinazione da anni». A coordinare il progetto è la Comunità Montana della Valsassina.

Previsti parcheggi e nuova seggiovia di Artavaggio

Quattro interventi sono previsti: la realizzazione della nuova viabilità di accesso alla funivia Barzio–Bobbio e la costruzione di un parcheggio a raso alla partenza dell’impianto. Il secondo, sempre a Barzio, interessa i lavori per un posteggio in località Campiano. Alla partenza di Moggio della funivia Piani di Artavaggio, invece, è prevista un’area di sosta lineare. Infine, il quarto progetto è incentrato su una nuova seggiovia in quota ad Artavaggio, per il ritorno alla stazione della funivia.