“Pensare e progettare il territorio” un ciclo d’incontri per il meratese

“Pensare e progettare il territorio: un primo passo per il meratese di domani” è il titolo del ciclo d’incontri che si terrà in sala Don Minzoni alle ore 21 mercoledì 29 giugno e mercoledì 13 luglio.

A trattare questi argomenti molto attuali e molto importanti, saranno: Mattia Salvioni, segretario Circolo PD Merate; Renata Zuffi, assessora all’Ambiente, Mobilità, Pari opportunità del Comune di Lecco e Filippo Perego, Consigliere Comunale di Robbiate con delega all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale.

Gli argomenti caldi delle serate

La prima serata è dedicata al “perché progettare il territorio?”, capire l’importanza della progettazione guardando ai dati e soprattutto ai bisogni dei cittadini approfondendo l’argomento e analizzando informazioni. Si è passati da una logica di espansione a una logica di gestione: cambiamenti demografici e macrotrend sono necessari per fornire le indicazioni e le linee guida per progettare il territorio e la società di domani.

Il secondo incontro è martedì 13 luglio, con “Gli strumenti di governo del territorio” in cui si andrà a sviscerare lo studio dei mezzi a disposizione dalle amministrazioni e dagli enti sovracomunali per il governo e la pianificazione del territorio.