Nuovo look per le piazze di Merate, la commissione ambiente approva

Eliminazione delle barriere architettoniche, sistemazione delle aiuole e nuovo look per piazza Eroi e piazza Prinetti a Merate. Il progetto di fattibilità è stato presenntato in Commissione Ambiente dall’architetto Luigino Pirola.

Intervento di riqualificazione da 850 mila euro

Un intervento che ammonta a 850mila euro reso possibile grazie a un finanziamento regionale che compreso anche opere per contrastare il dissesto idrogeologico e la sicurezza di un tratto della SP342dir con asfalto fonoassorbente. Adesso si procederà con l’approvazione per dare avvio ai lavori entro la fine dell’anno.

Tra le opere: il tratto di strada che fronteggia il municipio, ricompreso tra il dosso di viale Lombardia (davanti al bar) e quello all’imbocco di via Viganò (davanti al parco delle rimembranze) sarà livellato al “marciapiede”.

La piazza sarà più verde e rispettosa dell’ambiente

Il parco delle Rimembranze vedrà la ripiantumazione degli arbusti mancanti, saranno salvaguardati i due cedri davanti al palazzo municipale e attorno saranno create delle aiuole verdi con delle sedute per offrire la possibilità alle persone di sostare all’ombra in estate e al sole in inverno. Le panchine in marmo di piazza Prinetti saranno sostituite con altre in legno con poggiaschiena.

Fondamentale lo spostamento dell’edicola e l’eliminazione dei parcheggi a disco orario accanto al parchetto delle rimembranze, nei pressi dell’anagrafe dove resteranno solo tre per forze dell’ordine, disabili e auto elettriche. Due le opzioni: in piazza degli Eroi, tra il bar e l’ingresso al parcheggio della banca oppure nella sua sede originaria, in piazza Prinetti quadi davanti all’ex Spini. La questione è dibattuta, ma forse è l’unico modo per rendere tutto più sicuro.