Nuovi servizi di igiene urbana: la sperimentazione parte da viale Turati

Nel solco dell’impegno del Comune di Lecco e di Silea nella cura e nel decoro della città, è stato introdotto un progetto di efficientamento dei servizi di spazzamento, immaginando nuovi modelli organizzativi e nuove strumentazioni tecnologiche da impiegare a Lecco.

La sperimentazione

La sperimentazione per l’implementazione di nuovi servizi di igiene urbana ha preso avvio questa settimana in viale Turati, nei pomeriggi di giovedì 18 e venerdì 19 agosto: la pulizia stradale del viale è stata effettuata nel periodo estivo, dove si riscontra una riduzione delle presenze in città e la chiusura della maggior parte delle attività commerciali, con l’obiettivo di mettere in campo una pulizia accurata e approfondita dei marciapiedi, e soprattutto delle aree di sosta, agevolata dall’assenza di automobili. In termini di strumentazione, sono stati impiegati un soffiatore, una spazzatrice e un getto d’acqua ad alta pressione, quest’ultimo utilizzato per la prima volta quale nuovo strumento di igienizzazione proprio su viale Turati.

Il successo della sperimentazione

La sperimentazione si è svolta regolarmente e nonostante le forti piogge, permettendo così di verificare l’efficacia dell’intervento in condizioni particolarmente sfavorevoli. Il test è stato superato, anche grazie alla collaborazione dei residenti.

L’intervento sarà riproposto

L’intervento potrà essere di nuovo riproposto, all’interno di un progetto complessivo di efficientamento dei servizi di igiene urbana che l’Amministrazione comunale e Silea stanno elaborando, per incrementare la qualità del servizio su vie sensibili (come il lungolago e viale Turati), risolvere il problema delle foglie sul manto stradale e sui marciapiedi nella stagione autunnale, e migliorare i servizi di pulizia, di raccolta rifiuti e di svuotamento dei cestini.