Linee Lecco, il consiglio comunale approva la svolta ecologica

Il consiglio comunale di lecco, lunedì 11 luglio, ha approvato le modifiche dello statuto di Linee Lecco, la società partecipata del trasporto pubblico locale. Una proposta quella del sindaco Gattinoni che ha la delega alle partecipate, che prevede una svolta più ecosostenibile nella gestione delle attività della società che si occupa anche di parcheggi e turismo.

Biglietti elettronici integrati, bike sharing e monopattini

«Le nuove attività che vogliamo inserire sono la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di infrastrutture di trasporto intermodali e multi-modali e la bigliettazione elettronica e in forma integrata tra treno e auto o tra bus e auto, ma anche dello sharing di biciclette, monopattini e auto, e sarà in grado di offrire il pagamento elettronico dei biglietti del TPL e il pagamento integrato di più servizi con la stessa transazione», ha spiegato il primo cittadino convinto della scelta ecosostenibile. Dal punto di vista tecnico dovrebbero essere costituite delle nuove società private per gestire i servizi con il coinvolgimento dei vari comuni interessati.

I pareri dei partiti, ok dalla maggioranza e da Forza Italia

I gruppi di maggioranza hanno espresso apprezzamento per la proposta votando a favore in particolare Alessio Dossi di Ambientalmente, Lorenzo Vassena di Con la sinistra cambia Lecco, Partito Democratico, con Antonio Pattarini, Saulo Sangalli di Fattore Lecco. Contraria la Lega, che ha chiesto di approfondire alcune questioni legate al cambio di governance e Fratelli d’Italia con Giacomo Zamperini. D’accordo invece Forza Italia.