Lario Reti Holding lancia la bolletta interattiva: un modo semplice e intuitivo di leggere i consumi

Da oggi, Lario Reti Holding, gestore del Servizio Idrico Integrato per i Comuni della Provincia di Lecco, ha implementato un QR Code sul frontespizio di tutte le bollette idriche, dal quale si potrà accedere a un ambiente interattivo, progettato per migliorare la lettura e la comprensione dei consumi ma non solo.

La Bolletta Interattiva è garanzia di migliore organizzazione rispetto al formato cartaceo, sfrutta lo spazio digitale per mostrare in modo innovativo e strutturato le informazioni delle utenze, permettendo di accedere all’archivio delle proprie bollette, uno dei servizi più richiesti, a partire dalla prima bolletta interattiva verso quelle successive, consentendo inoltre di consultare grafici, avere spiegazioni e ricevere consigli, sempre a portata di mano. Con la bolletta interattiva i dati della fattura prendono vita tramite grafici, tabelle e animazioni che facilitano la lettura e consultazione degli elementi, inoltre, tramite il tasto “PagaSubito”, sarà possibile avviare istantaneamente la procedura di pagamento online tramite PagoPA.

Il servizio è gratuito e completamente online, non richiede registrazione né download di app sul proprio telefono: è sufficiente effettuare una scansione, con il proprio smartphone, del QR Code che si trova in alto a destra sulla bolletta e in modo automatico si viene connessi all’ecosistema digitale di Lario Reti Holding per iniziare la navigazione.

Una tecnologia intuitiva e semplice, per assicurare un’informazione capillare a tutti i cittadini e consentire un accesso sempre più inclusivo, anche all’attivazione di servizi aggiuntivi quali la ricezione della bolletta via e-mail.

L’innovazione tecnologica ci offre oggi strumenti utili ed efficienti per migliorare e semplificare i servizi che offriamo tutti i giorni ai cittadini del nostro territorio -ha spiegato Vincenzo Lombardo, Direttore Generale, di Lario Reti Holding- per l’implementazione della Bolletta Interattiva, siamo partiti da tre concetti-guida: comunicazione, efficienza e soprattutto innovazione. Valori cardine che ci orientano nella sperimentazione di modalità per facilitare la comprensione della bolletta e rendere più fluida e trasparente la comunicazione con il territorio.”