Generazioni in piazza, incontro con Giaccardi e Magatti per dare a Lecco una nuova piazza

Martedì 30 Maggio, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Paure (via XX Settembre 22), ci sarà una serata di riflessione sul futuro della città per mettere a confronto istituzioni e terzo settore per un nuovo futuro per Lecco.

L’iniziativa (Ri)Generare il domani: una nuova piazza per Lecco, è promossa dalla Parrocchia San Nicolò, che presenterà il progetto “Generazioni in piazza”, finanziato da Fondazione Cariplo con “Una piazza di comunità per saldare culture, esperienze, pratiche e generazioni” e rappresenta un importante investimento (2 milioni di euro di cui 1,2 finanziati da Fondazione Cariplo) non solo per la Parrocchia, ma per tutta la città di Lecco poiché nasce con l’obiettivo principale di creare nuovi spazi di condivisione, di confronto, di arricchimento dei servizi prestati alle persone più fragili, mettendo al centro del progetto i giovani e la loro educazione alla cittadinanza del futuro. 

“Abbiamo bisogno di rilanciare una presenza educativa e fraterna nel centro della città che accompagni la vita quotidiana, la sostenga, la innalzi, mettendo in relazione i soggetti che già ci sono e operano – spiega Mons. Davide Milani, prevosto di Lecco – Il compito della Chiesa, della parrocchia di san Nicolò è di essere motore di dialogo, di comunione, tra tanti che già operano il bene e che con questo progetto abbiamo radunato intorno a noi. Abbiamo già iniziato le attività prima ancora di aver costruito le strutture. Le persone vengono prima delle mura”.

Il progetto, prevede una riqualificazione architettonica dell’area, che andrà ad abbattere alcune barriere e a dare vita ad un nuovo centro, ad una piazza attorno alla quale si affacciano e possono vivere le diverse attività e realtà presenti, dando vita ad un percorso di contaminazione di idee ed esperienze, che possa coinvolgere l’intera città di Lecco attraverso iniziative, incontri, momenti di approfondimento e condivisione.

Dal punto di vista urbanistico l’area si caratterizzerà per la nascita di una nuova piazza che si svilupperò attorno al nuovo oratorio in fase di realizzazione grazie ad un finanziamento autonomo della Parrocchia. Verrà creato un passaggio pedonale che fungerà da punto di unione tra la Basilica e le due parti centrali della città, rendendola a sua volta un luogo d’attraversamento lento, tra le diverse realtà e la cittadinanza in cui operano gli enti in campo nel progetto con azioni quotidiane e progetti realizzati ad hoc.

Attraverso una serie di lavori di riqualificazione verranno creati nuovi spazi aperti, nuovi parcheggi, nuovi collegamenti che renderanno tutto il quartiere vivibile e luogo di aggregazione privilegiato, con un piano di interventi sull’area, predisposto e redatto dall’architetto Giorgio Melesi dello Studio Melesi di Lecco, uno degli studi di architettura più prestigiosi in Italia.

Al centro della serata del 30 maggio, vi saranno gli interventi di Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tra i relatori, interverranno anche il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Direttore delle relazioni esterne di Fondazione Cariplo Dario Bolis e il sottosegretario all’Autonomia di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Il progetto Generazioni in Piazza verrà presentato da Angela D’Arrigo, da Antonella Cuppari in rappresentanza del Consorzio Consolida, don Marco Bove, Presidente Sacra Famiglia Onlus e don Cristiano Mauri della Fondazione Caritas Ambrosiana, Casa della Carità.