Freddo e neve non hanno fermato la Giornata ecologica di Barzago

Il freddo, la pioggia e persino la neve non hanno fermato la squadra di una decina di cittadini di Barzago e Bevera guidati dal sindaco Mirko Ceroli e dal consigliere delegato all’ambiente, Alessandro Crippa che nella mattina di domenica 26 si sono spesi per raccogliere i rifiuti abbandonati lungo le arterie principali del paese.

Il consigliere Crippa ha inviato i volontari sulla SS342, all’altezza della zona artigianale, sulla SP La Santa, poco dopo lo Sport Specialist e lungo la SP 69 verso Garbagnate, zona  centro ippico Pegaso. Il bottino è stato di circa 30 sacchi che sono stati conferiti e differenziati presso il Centro Raccolta sito in Garbagnate M.ro. Proprio qui e nella stessa mattinata anche i nostri vicini con i loro volontari si sono occupati di ripulire i bordi strada di competenza. I due comuni infatti si sono accordati per unire le forze e “coprire” una zona più ampia.

La maggior parte di rifiuti era costituita da materiale riciclabile: vetro, lattine, carta e cartone, tetrapak e ciò è ancora più grave del fatto che si tratta di rifiuti abbandonati nei sacchetti a bordo strada. Lunga la SP La Santa sono stati invece stati raccolti molti pannolini: “tutto ciò è vergognoso! -ha commentato il sindaco –  Serve cambiare rotta nelle politiche ambientali: continuare sul piano educativo, certo, ma ancora meglio occorre inasprire le sanzioni per chi abbandona i propri rifiuti. Serve potenziare i sistemi di videocontrollo, ancora insufficienti; serve a monte modificare la legislazione che tutela i furbi e gli incivili attraverso la scusante della privacy. SILEA spa e la Provincia si stanno attivando per tutelare i comuni in tal senso”..

Nel frattempo, come comune di Barzago, è attiva una fototrappola dove si verificano fenomeni di abbandono e SILEA potrà fornire delle altre.
“E’ però necessaria la collaborazione di tutti: invito a segnalare a me e ai consiglieri comportamenti errati, fornendo più informazioni possibili per risalire ai responsabili.L’iniziativa di oggi è solo la prima del 2023: il consigliere Crippa intende proseguire, anche in sinergia con i comuni contermini, come fatto con Garbagnate. Sul versante Bevera di SIrtori infatti occorre unire le forze ed essere più incisivi”, ha concluso Cerioli.

??