Divieto di balneazione e pesca sul Lungolago Castiglioni a Lierna

Divieto di balneazione e pesca sul Lungolago Castiglioni a Lierna. La causa è uno sversamento liquido di cui ancora non si conosce la natura ma che potrebbe essere estremamente dannoso per la salute.

Il divieto a Lierna

La comunicazione del divieto arriva direttamente dall’Amministrazione comunale che annuncia lo sversamento di un liquido non ancora precisato nelle acque a ridosso del Lungolago Castiglioni a Lierna. Lo scarico è avvenuto a monte nella roggia che va poi a sfociare in prossimità del pontile della Navigazione. Al momento, vista l’assenza di informazioni e la mancata identificazione dei tipi di idrocarburi o solventi coinvolti, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario imporre il divieto per tutelare la salute di tutti.

Gli studi sulle acque

Sul posto, a effettuare prelievi di liquido, sono sopraggiunti enti come ARPA, ATS, Vigili del fuoco e IDROLARIO, in collaborazione a una ditta specializzata negli interventi per danni ambientali, che ha posizionato a monte della roggia e alla foce della stessa delle frappe assorbenti per evitare il più possibile ogni sversamento a lago.

Le parole del sindaco Silvano Stefanoni

“Appena saremo in possesso dei risultati delle analisi e sentiti gli organi competenti, saremo lieti di riaprire il tratto di Lungolago Castiglioni alla balneazione e pesca – ha spiegato il sindaco Silvano Stefanoni -. Chi ha versato questo liquido, creando un danno ambientale ed economico non indifferente, ha compiuto un gesto folle: se qualche cittadino è a conoscenza dell’autore di questo disastro, non esiti a contattarmi. Chi compie queste azioni non ha alcun rispetto altrui e va punito severamente”.