Dalla Regione 3,8 milioni per il dissesto idrogeologico nel lecchese

La Giunta della Regione Lombardia ha appena deliberato un finanziamento di 83 milioni di euro, di cui 3,8 per il lecchese per gli interventi di prevenzione del dissesto ideogeologico.

Nel dettaglio la Provincia di Lecco ha previsto cinque interventi di sistemazione di alvei nei comuni ci Barzio e Introbio (1 milione 900 mila euro per sistemazione idrogeologica nel bacino del torrente Acquaduro); Calolziocorte (150 mila  euro per messa in sicurezza di via Favirano); Dervio (800 mila euro per realizzazione di una briglia filtrante sul torrente Varrone) Erve (500 mila euro per mitigazione del rischio di caduta massi); Esino Lario (450 mila euro per messa in sicurezza del Comune). I maggiori finanziamenti dunque ai comuni delle valli che ultimamente hanno visto aumentare i fenomeni.

«Ci siamo adoperati tempestivamente – ha sottolineato l’assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi – affinché tutte le provincie lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza delle zone più a rischio. Questa delibera è frutto del lavoro congiunto e dell’impegno costante dell’Assessorato e di Regione Lombardia che punta l’attenzione verso una gestione sostenibile del territorio e la sua salvaguardia».