Dalla Regione 273 mila euro di contributi ai comuni lecchesi per l’energia

Stanziati dalla Regione Lombardia 273 mila euro diversi Comuni della Provincia di Lecco – Bellano, Casargo, Dervio, Introbio, Pagnona, Premana, Paderno, Robbiate, Sueglio, Valvarrone – che ha quantificato i contributi economici riconosciuti ai Comuni sul cui territorio insiste una diga per la derivazione elettrica, in applicazione alla Legge Regionale nr. 23/2019.
«È una base per avviare un serio dialogo che parta dal basso e che apra la strada ad affrontare localmente il tema cruciale delle fonti rinnovabili e delle Comunità Energetiche – ha commentato Mauro Piazza consigliere regionale della Lega per Lecco – Tutti fattori che, se combinati proficuamente, possono tradursi in risorse strategiche per i territori lombardi. Alla crisi globale in atto, alla mancanza di risposte internazionali, ai fabbisogni di cittadini, famiglie, imprese ed enti una strada vincente può essere anche quella della territorializzazione dei proventi dell’energia idroelettrica».
I Comuni interessati potranno a loro volta impiegare i proventi derivanti dalla monetizzazione per le spese energetiche degli edifici e delle infrastrutture pubbliche, quali per esempio uffici, scuole, centri sportivi, palestre comunali e illuminazione; ma anche sotto forma di sostegno diretto dei cittadini e nuclei familiari che si collocano entro un certo ISEE.