Caloziocorte, riparte il green truck di Silea nelle frazioni collinari

Sabato 1° aprile riparte a Calolziocorte il “green truck”, il mezzo di Silea che ogni primo e terzo sabato del mese raggiunge le frazioni collinari per favorire la raccolta del verde (sfalci d’erba, potature, foglie secche, ramaglie ecc.) delle utenze domestiche.    

Il truck di Silea stazionerà a Sopracornola (dalle 8.30 alle 9.15, nei pressi della chiesa), a Lorentino (dalle 9.45 alle 10.30, nel parcheggio del cimitero), a Rossino (dalle 10.00 alle 10.45, nel parcheggio di via Laurenziana/via Piave e dalle 11.00 alle 11.45 in via don Minzoni, all’altezza del civico 6).

“Abbiamo voluto confermare anche per il 2023 il passaggio del “green truck”. La sperimentazione avviata lo scorso anno ha registrato fin da subito un ottimo riscontro: è un servizio di prossimità apprezzato e sfruttato dalla cittadinanza, in particolare nei mesi in cui sono più frequenti gli sfalci d’erba e le potature” spiega il vicesindaco, con delega all’ambiente, Aldo Valsecchi. “Il nostro obiettivo è migliorare ulteriormente la raccolta differenziata che, con l’introduzione del «sacco rosso» a gennaio 2022 è aumentata di 10 punti percentuali in un solo anno, raggiungendo oggi il 77%. Un risultato per il quale dobbiamo ringraziare anzitutto i nostri cittadini, per l’impegno e la sensibilità che hanno dimostrato”.

Silea ricorda inoltre che ogni 2° giovedì del mese a Calolziocorte è previsto il passaggio dell’ecostazione mobile, il mezzo itinerante per la raccolta di vernici e solventi, toner, oli di cucina e di frittura, lampadine e neon, batterie, insetticidi. Orari e punti di fermata sono disponibili sull’ecocalendario e sul sito internet www.sileaspa.it: anche per il 2023 il servizio, come già lo scorso anno, è stato potenziato con il passaggio anche nelle frazioni di Lorentino e Sopracornola, oltre che Rossino e Sala.