A Lecco il vero problema è il traffico: 60 ore in coda in un anno secondo uno studio

Al di là della frana che ha bloccato la Lecco Ballabio e di altre contingenze come gli incidenti sulla SS36, a Lecco il traffico è davvero un problema serio. E non è difficile rendersene conto ogni giorno.

Lo stabilisce anche l’indagine svolta dalla società americana Inrix, che ha prodotto un report sull’anno 2022 basato sui dati legati alla geolocalizzazione e ai navigatori. Il dato più rilevante è che si perdono 58 ore totali in coda

Siamo comunque a un -30 per cento rispetto al 2021, ma + 28 per cento rispetto al 2019. Nella lista delle città italiane peggiori per traffico Lecco è al dodicesimo posto dietro Palermo, Roma, Torino, Milano, Genova, Verona, Napoli, Firenze, Busto Arsizio, Bari e Udine, tutte città grandi mentre tra quelle medie è la terza.

Per quanto riguarda la classifica su scala mondiale, la città lariana è alla 118esima posizione, quando la velocità media rilevata in centro era di 29 miglia orarie, ovvero 46,67 chilometri orari, contro le 18 mp/h attuali (28,97 km/h). La speranza è che i trend migliorino grazie alle scelte di mobilità sostenibile e la mobilità elettrica che sta prendendo piede.