A Dervio, lo yoga ama gli animali

Lezione di yoga solidale all’aria aperta. Intero ricavato a E.N.P.A. ONLUS (Ente Nazionale Protezione Animali). Il pomeriggio di sabato primo ottobre nella quiete del parco di via della Darsena a Dervio sul lungolago si è tenuta la lezione di yoga gratuita guidata dall’insegnante Alessandra Giavazzi. Al termine un ricco rinfresco offerto da E.N.P.A. ONLUS – Sezione provinciale di Sondrio preparato dalla pasticceria Il Pasticcio di Poggiridenti ha allietato i numerosi partecipanti.

Nel corso del pomeriggio c’è stato spazio per gli interventi di Alessandra Giavazzi, insegnante di yoga e promotrice dell’evento, Sara Plozza, presidente E.N.P.A. Sondrio, e Stefano Cassinelli, sindaco del comune Dervio che ha patrocinato l’evento.

Sara Plozza, presidente di ENPA Sezione provinciale di Sondrio

“Siamo molto contenti dell’esito dell’iniziativa. Più che ottimo è stato anche il ricavato che ora useremo per aiutare i nostri animali.

In questo periodo in cui i modi “tradizionali” di raccogliere i fondi necessari per accudire i tantissimi animali di cui ENPA si prende cura sono stati un po’ boicottati dalla pandemia o sospesi (banchetti, incontri, eventi) la sezione di Sondrio lancia una nuova iniziativa davvero carina: lo yoga solidale.

L’ENPA di Sondrio ha accolto con entusiasmo la proposta di Alessandra Giavazzi atta a organizzare un pomeriggio di Yoga sul lungo lago degli Ulivi. L’intero ricavato delle donazioni percepite per la partecipazione alla pratica andrà a sostegno della sezione.”

Operativa del 1871, la nostra è la più antica associazione dedita alla protezione degli animali. Quotidianamente accudiamo gli ospiti della Struttura Zoofila, provvediamo alle loro necessità veterinarie e troviamo loro una famiglia. Non meno importante è l’operato a tutela degli animali e valorizzazione dell’ambiente svolto dalle Guardie Zoofile o da chi, col sostegno dell’ente, si occupa di colonie feline di gatti in libertà.

Alessandra Giavazzi, insegnante di yoga e promotrice dell’evento

“All’indomani dell’equinozio d’autunno, quando le ore di buio iniziano a superare quelle di luce, la nostra lezione di yoga è stata dedicata ad affrontare il cambio stagione e prepararci all’inverno. Spesso in questo periodo l’equilibrio psicofisico vacilla e il sistema immunitario ha bisogno di rinvigorirsi.

Lo yoga riequilibra e rafforza mente e corpo. Se questo è già noto ai più, non si ha la stessa consapevolezza delle azioni che invece possono indebolirli. Un esempio riguarda gli alimenti che portiamo in tavola, a partire dalla carne. In molti casi, purtroppo, proviene da animali tenuti in vita da dosi eccessive e deleterie di antibiotici e uccisi in modo violento. La violenza è intenzionale: l’animale terrorizzato invia al cervello il segnale di produrre adrenalina, un ormone che gonfia i tessuti, e così la quantità di carne vendibile aumenta. Il filetto che selezioniamo in base al suo bell’aspetto e mettiamo nel carrello proviene spesso da animali maltrattati. Gli ormoni e gli antibiotici presenti nel loro organismo entrano in circolo anche nel nostro corpo.

Il nostro benessere coincide con una vita migliore per questi animali. Noi tutti scegliamo cosa acquistare e cosa no. Se siamo in tanti, quella singola scelta si trasforma in potere. Il potere di cambiare le cose, in noi e fuori da noi.

Questo è uno dei tanti motivi per cui ho coinvolto Enpa e ho deciso di devolvere il ricavato della lezione di yoga.”

Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio (LC)

“L’amministrazione ha grande sensibilità e attenzione verso gli animali. Dopo la spiaggia per i cani, la dog beach, da poco abbiamo inaugurato proprio sul lungolago un’area cani attrezzata con fontanella e doppia entrata con cancello per separare gli eventuali cani mordaci.

Abbiamo dunque accolto con piacere la proposta di svolgere un evento nel nostro comune dedicato alla protezione degli animali.”